Denti gialli: come contrastare questo inestetismo?
I denti gialli rappresentano un inestetismo della dentatura, che spesso è associato alla cattiva igiene orale, ma questa è solo una delle possibili cause: il fenomeno è riconducibile anche a consumo eccessivo di caffè e thè, fumo di sigaretta, passare degli anni, metabolismo irregolare, fattori genetici, infezione in atto e assunzione abituale di farmaci antibiotici. Vediamo, quindi, che questo disturbo è attribuibile sia a fattori esterni che interni.
Prevenire e curare
Per prevenire questo inestetismo, è bene curare le proprie abitudini alimentari, cercando di non consumare cibi e bevande che possano macchiare i denti, nonché causare accumuli di placca e tartaro, lavando, poi, i denti utilizzando dentifrici e collutori a base di fluoro, per eliminare eventuali batteri rimasti nel cavo orale. È altresì importante smettere di fumare, poiché la nicotina ha un notevole effetto ingiallente sui denti.
Se questi accorgimenti non sono sufficienti, è possibile mescolare del carbone al dentifricio con cui si puliscono i denti, lasciando agire questo composto per alcuni minuti. È comunque importante recarsi due volte l’anno dal proprio dentista, il quale ha gli strumenti necessari per eseguire un’approfondita pulizia dentale.